Regolamento

CALENDARIO

Si giocano 38 giornate. Il calendario rispetta lo schema seguente, ripetendosi ogni volta invertendo chi gioca in casa. Alla sesta iterazione il campionato finisce alla terza giornata.

 

1^ Giornata

2^Giornata

3^Giornata

4^Giornata

5^Giornata

6^Giornata

7^Giornata

2 – 1

1 – 3

4 – 1

1 – 5

6 – 1

1 – 7

8 – 1

3 – 8

4 – 2

5 – 3

6 – 4

7 – 5

8 – 6

2 – 7

7 – 4

8 – 5

2 – 6

3 – 7

4 – 8

5 – 2

6 – 3

5 – 6

6 – 7

7 – 8

8 – 2

2 – 3

3 – 4

4 – 5

 1 – Mimì  2 – Lino 3 – Skud 4 – Luca 5 – Giorgio 6 – Andrea  7 – Nazza 8 – Simone

FORMAZIONE

La formazione va consegnata almeno 15 minuti prima dell’inizio delle partite, compresi anticipi.  Si schierano 11 titolari e 7 riserve.  Per i titolari i moduli possibili sono:  5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.

In panchina non ci sono restrizioni. 

PUNTI
Il punteggio viene calcolato in base alla formazione titolare, sommando i voti delle pagelle (prese da La Gazzetta dello Sport). Chi non ha ricevuto un voto può essere sostituito da un giocatore (dello stesso ruolo) schierato in panchina, fino ad un massimo di 3 cambi (entra il primo giocatore schierato in quel ruolo tra le riserve). Se non si hanno cambi a disposizione il voto per quel giocatore sarà 0. Al punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

Bonus :

+ 3 punti per ogni gol segnato.

+ 1 per ogni assist servito.

+ 3 punti per ogni rigore parato.

+ 2 punti per la squadra che gioca in casa.

Malus:

- 0,5 punto per un'ammonizione.

- 1 punto per una espulsione.

- 1 punto per ogni gol subito dal portiere.

- 2 punti per ogni autogol.

- 3 punti per ogni rigore sbagliato.

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist vengono presi direttamente da La Gazzetta dello Sport, non si inventano.


Casi Particolari in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

PUNTEGGIO E GOL

Le sfide si decidono in base ai punteggi, ai quali corrispondono dei gol.

• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, si procederà nel seguente modo.

- Partite rinviate (entro la settimana). Per il calcolo del punteggio si attende l’esito degli incontri rinviati.

- Partite rinviate (per più di una settimana). Tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

- Partite anticipate (entro una settimana prima). La formazione va consegnata prima della partita anticipata. In seguito non è possibile effettuare cambi in formazione, che viene quindi congelata.

- Partite anticipate (periodo maggiore di una settimana). La formazione va consegnata normalmente, prima della giornata. I giocatori che hanno giocato possono essere schierati ma ricevono tutti un punteggio di 6, indipendentemente da quello effettivo.

ARRIVO A PARI MERITO

In caso si arrivo a pari merito, per determinare la classifica valgono nell’ordine i seguenti fattori:

Per due persone:

o   Differenza reti

o   Maggior numero di reti segnate

o   Scontri diretti

o   Differenza reti scontri diretti

o   Maggior numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti

o   Punti totali

o   Sorteggio

Per più di due persone:

o   Differenza reti

o   Maggior numero di reti segnate

o   Punti totali

o   Sorteggio 

MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE

In caso di mancata consegna della formazione vale la formazione della giornata precedente. Multa di 5 €.
I soldi delle multe verranno versati nei premi dei primi tre classificati a partire dal terzo, 5 euro alla volta.

FANTAMERCATO

Per la costruzione della rosa si parte avendo a disposizione 500 fantamilioni, da utilizzare anche per le successive sessioni di mercato. E’ possibile comprare e scambiare giocatori solamente durante le sessioni di mercato, che sono:
- Inizio Novembre
- Inizio Febbraio + 50 fantamilioni di budget

PAGAMENTI

La quota di iscrizione è di 100 € da versare rispettando le scadenze:
- 70 € entro Natale (Penale di 5 € per ogni settimana di ritardo)
- 100 € entro Pasqua
L’ultimo classificato è tenuto a pagare una penale di 20 €. Questi soldi vanno dati al giocatore che segna il maggior numero di gol nell’arco del campionato.

PREMI

Il Montepremi è di 800 €. I premi sono così ripartiti:

  • Primo Classificato: 400 €

  • Secondo Classificato: 250 €

  • Terzo Classificato: 100 €

I rimanenti 50 € costituiscono il montepremi della Fanta Coppa.

 FANTA COPPA

Si partecipa alla Fanta Coppa nel seguente modo. Alla fine della 14^ Giornata (2 tornate di calendario) i primi 4 classificati si affrontano in una competizione a scontri diretti, valida 3 giornate di campionato. Il vincitore guadagna 50 €.

Le sfide si svolgeranno in due partite di semifinale (andata e ritorno) e una finale:

15^ Giornata: 4° Classificato – 1°Classificato, 3° Classificato – 2°Classificato.

16^ Giornata: 1° Classificato – 4°Classificato, 2° Classificato – 3°Classificato.

17^ Giornata: Finale.

Valgono tutte le regole del campionato regolare, compresa quella dei 2 punti bonus per chi gioca in casa.

In caso di parità si considerano nell’ordine i seguenti fattori:

o   Maggior numero di reti segnate in trasferta

o   Punti totali

o   Piazzamento nella stagione regolare.